Percorsi in bici e moto
Home > Bike tour

Cicloamatori ed esploratori

Tour della Romagna in bici

Rimini offre una gran numero di percorsi da percorrere in bici o in moto tra echi storici, paesaggi suggestivi e natura incontaminata.

Rimini Mare – Santarcangelo

Raggiungere il suggestivo borgo medievale Santarcangelo costeggiando il mare di Rimini e facendo una breve incursione nel centro storico, non solo è un itinerario che vi permetterà di vedere i luoghi più iconici di Rimini ma è anche molto facile da percorrere.
Seguite la pista ciclabile che si estende lungo la spiaggia fino ad arrivare al caratteristico Borgo San Giuliano, antico quartiere di pescatori. Dopo aver girovagato tra case colorate e aver fatto un salto alla Darsena potrete dirigervi verso il Ponte di Tiberio e inoltrarvi nelle Terre della Valmarecchia che riportano numerose testimonianze dell’antica dominazione malatestiana.
Proseguendo sulla ciclabile della Valmarecchia potremo ammirare le colline circostanti e la natura che le caratterizza. Continuando a seguire il corso del fiume Valmarecchia che dà il nome a queste terre giungeremo a Santarcangelo di Romagna.
Qui potrete girare la città vecchia o quella sotterranea e prima di partire, potrete rifocillarvi con un bel bicchiere di vino in una delle osterie tipiche. (link alla pagina Territorio in cui parlo di Santarcangelo?)

Valmarecchia

Se invece siete affascinati da queste terre piene di storia, anche il bike tour in Valmarecchia è un percorso semplice ma molto suggestivo.
Il punto di partenza è Parco XXV Aprile, cuore verde di Rimini, direzione riva del fiume Marecchia attraverso l’omonimo sentiero. Pedalerete tranquillamente in pianura circondati da un paesaggio campestre e circondati da entrambi i lati del fiume da borghi medioevali.
A metà strada vi potrete fermare nel paese-fortezza di Verucchio (link alla pagina Territorio in cui parlo di Verucchio?) per visitare la sua imponente Rocca Malatestiana.

Poi, potrete continuare verso Saiano, direzione Santuario Madonna e della sua svettante torre. A Ponte Santa Maria Maddalena saluterete il Marecchia per dirigervi verso Novafeltria dove merita sicuramente una visita uno dei più importanti musei storici minerari d’Europa.

Contattaci