Paesaggi e viste mozzafiato
Home > Territorio

Itinerari imperdibili

I borghi meno conosciuti

Da Rivabella e dall’Hotel Greta è possibile organizzare escursioni verso le località dell’entroterra romagnolo, caratterizzato da viste mozzafiato e natura rigogliosa.

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è un incantevole borgo medievale in cui respirare storia e cultura. Ogni strada, ogni edificio, ogni reperto ben conservato testimoniano l’antica dominazione romana, le invasioni barbariche e il periodo medievale. Il paese è ricco di edifici storici ben conservati che meritano assolutamente una visita, come l’Arco Ganganelli o la Torre Campanaria.

Suggestiva e di grande fascino è anche Santarcangelo sotterranea: un labirinto sottoterra che si snoda lungo tutta la città.
E se tutte queste emozioni vi hanno fatto venir appetito, meglio ancora: Santarcangelo ospita una miriade di localini tipici e caratteristici, enoteche fornite e ristoranti famosi.
Inoltre, se avete la fortuna di visitarla in determinati periodi dell’anno troverete vari festival e fiere dalla risonanza anche internazionale, come per esempio il Santarcangelo Festival - festival del Teatro di Strada - che si svolge solitamente verso i primi di luglio.

Poggio-Torriana e Montebello

Se volete vedere il paesaggio dell’entroterra cambiare chilometro dopo chilometro non potete non dedicare una visita ai borghi Poggio Torriana e Montebello.
Davanti ai vostri occhi, vedrete la pianura essere lentamente inghiottita dalle colline, per poi giungere ai piedi di una rupe scoscesa che ospita il paesino di Poggio Torriana. Scalata la rupe potrete visitare la torre d’avvistamento per poi regalarvi una vista unica e irripetibile sul mare e sulla Riviera Adriatica.
Se avete la fortuna di organizzare una visita a Poggio Torriana durante luglio, troverete la sagra enogastronomica La collina dei sapori, famosissima nel circondario.

Se invece siete amanti del brivido e le storie di paura sono la vostra passione potrete aspettare la sera per una visita spettrale al castello di Montebello, che si racconta sia abitato da spiriti tra cui quello della famosa bambina Azzurrina.

Verucchio

Se invece gli incontri ravvicinati con i fantasmi non fanno per voi, da Poggio Torriana potete raggiungere facilmente Verucchio: patria dei più significativi insediamenti Villanoviani e della dinastia dei Malatesta.

Simbolo della città è il masso roccioso su cui sorge il borgo medievale che vi regala una romantica vista sulla vallata sottostante. Da non perdere l’aperitivo in uno dei localini in che potrete trovare disseminati lungo il cammino o un succulento piatto di carne alla brace in una delle bracerie locali.

Se invece volete dare alla vostra vacanza un’impronta più culturale potrete visitare l’interessante Museo della civiltà Villanoviana.

Talamello

Non lontano da Verucchio si trova il piccolo borgo di Talamello. Se amate il formaggio, il suo gusto e il suo sapore inconfondibile non potete non passare da questa località adagiata su un’altura: è il luogo natio, infatti, della pregiata Ambra di Talamello: un formaggio di fossa molto caratteristico.

Sant’Agata Feltria

Se le viste panoramiche sono la vostra passione dovete assolutamente fare un salto nel piccolo borgo di Sant’Agata Feltria. Ubicato in una minuscola conca circondata da alture, vanta un castello e un delizioso castello del ‘700 completamente conservato. Inoltre tutti i buongustai troveranno trattorie e ristorantini tipici in cui mangiare la cucina casereccia romagnola.

Petrella Guidi e Pennabilli

Per tutti i cultori dell’aria frizzante che è un toccasana per la salute, una visita a Pennabilli è d’obbligo. Dalla caratteristica forma a carciofo, si snoda intorno alla sua rocca che offre un’altra prospettiva, sempre incantevole, della valle circostante e dei monti che la incorniciano.

Pennabilli invece è un gioioso paesino al limitare del monte Carpegna. Il nome deriva dall’unione di due castelli di epoca medievale a Penna e a Billi. Se lo visiterete a Giugno potrete partecipare a Festival Dei Buskers in cui si esibiscono i migliori performer internazionali.

Contattaci